Video & Web #Youth all’Ipsia

Sensibilizzare i minori e le loro famiglie ad un uso controllato e responsabile del web. E’ questo l’obiettivo del progetto “Video&Web#Youth: strategie per una comunicazione consapevole” rivolto agli studenti , ai genitori e ai docenti dell’ISIS Ciuffelli Einaudi di Todi, all’IIS Cavour Marconi-Pascal di Perugia e all’IIS Polo Bonghi di Santa Maria degli Angeli. Il progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale Dipartimento per le Politiche antidroga, sarà realizzato dalla società cooperativa sociale Frontiera Lavoro e dall’associazione culturale di promozione sociale Lavori in corso. Scopo dell’iniziativa è quello di “educare” ad un uso consapevole di internet fornendo gli strumenti per evitare l’accesso a siti pericolosi, divenuti spesso anche luoghi virtuali di reperimento di sostanze psicoattive dannose per la salute. Il progetto punta inoltre a favorire la socializzazione fra pari e lo sviluppo del senso civico, attraverso l’acquisizione di tecniche di comunicazione video, anche tramite web.
Il percorso prevede attività di formazione video making per studenti (linguaggio videocinematografico, sceneggiatura, storyboard, ripresa e montaggio) e laboratorio finalizzato alla realizzazione di brevi video spot per contrastare l’uso improprio del web da parte dei giovani. I video saranno poi disponibili sul canale youtube di progetto. Per i docenti in programma un seminario sull’utilizzo responsabile del web, strumento utile ai fini dell’inclusione ma che può anche essere causa di isolamento e possibile canale che favorisce le dipendenze.
Previsto anche un incontro con i genitori e la proiezione dei video prodotti. I genitori, in particolare, saranno coinvolti nella fase di condivisione dei prodotti di progetto, al fine di conoscerne le problematiche di riferimento, di condividere le competenze acquisite dai figli, di aprire canali di comunicazione nuovi, migliorando gli stili comunicativi.
I video prodotti saranno proiettati presso le sale cinematografiche del territorio.