Il laboratorio miele apre all’Apau

A Todi, all’interno dell’azienda dell’Istituto Agrario, è stato riattivato il laboratorio di smielatura e confezionamento del miele. La struttura, di proprietà della scuola, da giugno verrà messa a disposizione di tutti gli apicoltori umbri che non dispongono di locali e attrezzature adatte a questo delicato compito.
Il laboratorio è autorizzato per lavorazione conto terzi e potrà quindi rilasciare la certificazione di idoneità igienico sanitaria necessaria a qualunque operatore apistico che intenda commercializzare il proprio miele come da normativa vigente.
L’entrata in vigore della legge regionale su laboratori temporanei di smielatura e confezionamento (DGR 136/’13) aveva fatto diminuire questo tipo di richiesta da parte degli apicoltori. Richiesta che è invece nuovamente aumentata nel corso dell’ultima annualità produttiva che è in effetti stata relativamente benevola.
L’azione di sensibilizzazione svolta dall’Apau (Associazione produttori apistici umbri), a sua volta sollecitata dalle richieste di alcuni apicoltori, ha trovato la collaborazione della dirigenza dell’Istituto ad aprire le porte della sua sala di smielatura attrezzata per le operazioni di disopercolatura, estrazione, maturazione e confezionamento del miele.
Le varie operazioni saranno svolte dal personale della Cooperativa Laboratorio Verde sotto la supervisione di apicoltori dotati di consolidate e pluridecennale esperienza, tutti provenienti dal mondo associativo Apau.
Il prestigio culturale e scientifico dell’Istituto si unirà all’esperienza di APAU che, con le sue strutture organizzative, provvederà a convogliare presso questo unico centro tutte le richieste raccolte sul territorio regionale e non solo.