Anno scolastico 2019-2020: Saluti del Dirigente scolastico

Cari studenti, all’inizio di questo nuovo anno scolastico ho il piacere di porgervi i saluti ed auguri da parte della Presidenza della regione dell’Umbria, del Sindaco di Todi, dr. Antonino Ruggiano e
della Direttrice dell’Ufficio scolastico Regionale, dr.ssa Antonella Iunti.
E’ sicuro che anche questo anno rappresenterà una tappa importante per il vostro percorso scolastico e, soprattutto, per la vostra vita. La sfida decisiva che la Scuola intera ha davanti è quella di riuscire ad essere una scuola di tutti e per tutti e, contemporaneamente, una scuola di qualità, capace di accompagnarvi, insieme alle vostre famiglie, nell’avventura della crescita e nell’avventura della conoscenza.
Sempre di più infatti la Scuola dovrà essere in grado di allargare i suoi spazi educativi agli orizzonti aperti dai nuovi saperi e dai nuovi alfabeti che la società conoscitiva aggiorna quasi quotidianamente. Insieme a ciò, occorre porre di nuovo al centro dell’attenzione didattica il recupero di tutti gli aspetti educativi presenti nel cuore di ogni disciplina.
Con l’occasione ricordo che per il primo giorno di scuola è stata istituita (con DM 28/06) la Giornata nazionale di “Scuola e legalità”, per sottolineare il valore della tolleranza, del rispetto dei diritti umani, delle diversità e della ricchezza delle identità culturali, della partecipazione attiva e responsabile, del rispetto delle regole di convivenza.
Quest’anno però, il primo giorno di scuola è una giornata diversa dagli altri anni per gli eventi calamitosi che pochi giorni fa hanno colpito tanti vostri coetanei a pochi passi dai nostri territori. In questo giorno, il nostro pensiero non può non andare alle tante famiglie che hanno perso tutto e ai tanti studenti che inizieranno il nuovo anno tra tende e container. In questi momenti tragici, lo spirito di solidarietà e di condivisione sono certo abiterà nei nostri cuori.
E’ con questi propositi nel cuore che porgo i miei auguri più cordiali per un sereno anno scolastico a voi e ai vostri docenti.

Marcello Rinaldi
Dirigente Scolastico IIS Ciuffelli-Einaudi