L’Agrario protagonista del progetto 12VETFest
Il 22 e 23 ottobre 2019 ha avuto inizio in Portogallo il nuovo progetto Erasmus+ 12VETFest che vede coinvolto l’Istituto Agrario Ciuffelli. I partner di progetto, coordinati dal capofila portoghese SPEL, si sono incontrati ad Espinho, vicino a Porto, per una due giorni di lavoro mirata a dare il via alle attività e alla pianificazione dell’implementazione progettuale.
Il progetto, in cui l’Istituto Ciuffelli sarà protagonista nella raccolta e sperimentazione di buone pratiche per la promozione dell’istruzione e formazione professionale, è stato approvato nell’ambito dell’Azione Chiave 3 del programma di finanziamento europeo Erasmus+ che mira a fornire supporto per la riforma delle politiche. Nello specifico, il bando intende favorire la costruzione di reti e partenariati strategici tra centri e istituti di istruzione e formazione professionale in Europa.
Lo sviluppo di 12VETfest, che vedrà i partner impegnati nei lavori per i prossimi due anni, partirà dalla ricerca e selezione di buone pratiche in diversi ambiti della formazione professionale; organizzazione di eventi e attività per la promozione della formazione professionale che possano essere integrati nella European Vocational Skills Week; internazionalizzazione della formazione professionale attraverso la mobilità dello staff; implementazione del quadro di riferimento Europeo EQAVET; sviluppo professionale di docenti e formatori.
Una volta selezionate le 12 migliori pratiche i partner daranno il via alla loro sperimentazione sia all’interno delle loro organizzazioni che sfruttando le reti di cui fanno parte attraverso il coinvolgimento di altri istituti di formazione professionale. Trai risultati del progetto c’è la pubblicazione di un booklet che raccoglierà le 12 buone pratiche nonchè le linee guida per l’implementazione rivolte a tutti gli istituti interessati alla promozione della formazione professionale.