A lezione di commercio equo e solidale

Mercoledì 13 novembre, dalle 9 alle 12, nello spazio della Bottega dell’Istituto verrà presentato il progetto “Impronte eque: scuole in viaggio” che promuove il commercio equo e solidale e l’incontro fra culture diverse e il sostegno alla crescita economica e sociale, nel rispetto dei diritti individuali, dei Paesi in via sviluppo.
Tale approccio alternativo al commercio convenzionale si concretizza anche nella bottega della scuola attraverso il commercio equo come promozione di “giustizia sociale e economica, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone e per l’ambiente” e con percorsi volti a “la crescita della consapevolezza dei consumatori, l’educazione, l’informazione e l’azione politica”.
L’incontro
di informazione ed educazione è finalizzato al rafforzamento del diritto del consumatore ad essere informato sugli effetti ambientali e sociali derivanti dalla produzione e commercializzazione dei prodotti del COMES”.

L’attività che si andrà a svolgere ha, quindi, come finalità informare e/o di educare a:
– rafforzare il diritto del consumatore ad essere informato sugli effetti ambientali e sociali derivanti dalla produzione e commercializzazione dei prodotti del commercio equo.
far comprendere il concetto di sviluppo sostenibile, ed economia sostenibile e solidale attraverso esempi, esperienze e pratiche locali e globali.

Verranno coinvolti tutti coloro che frequenteranno lo spaccio, punto di vendita interno all’Istituto, con i racconti di progetti, con gli assaggi di alcuni prodotti e con le storie delle piccole comunità che ogni progetto sostiene.