Biodiversità avicola nell’azienda del Ciuffelli
Nell’area allevamenti dell’azienda agraria dell’Istituto “Ciuffelli” di Todi, in collaborazione con il Parco 3A e l’Unità di Ricerca in Scienze Zootecniche del DSA3 di Perugia, nell’ambito delle attività del Servizio di “Salvaguardia della Biodiversità regionale di interesse agrario”, è stato avviato l’allevamento della Livorno Bianca, eccellente produttrice di uova a guscio bianco.
A seguire è previsto l’inserimento anche delle razze Ancona e Livorno Argentata, iscritte nel Registro regionale delle risorse genetiche di interesse agrario, nel quale risultano al momento inserite 53 risorse, di cui 11 varietà erbacee, 34 varietà arboree e 8 razze animali.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di salvaguardare la biodiversità avicola con particolare attenzione alle razze caratteristiche dell’Italia centrale. L’Unità di Ricerca di Scienze Zootecniche (DSA3-UNIPG) da anni è un punto di riferimento per la conservazione di queste razze. Tuttavia si è ritenuto opportuno creare altri centri di conservazione all’interno del territorio umbro al fine di aumentare i numeri di capi allevati, la loro distribuzione e divulgazione.
Per tali motivi l’azienda agraria del Ciuffelli di Todi, da sempre sensibile ai temi della biodiversità, è stata ritenuta una struttura idonea ad operare in questo ambito.