Polo Uninettuno a Todi: superati i 500 esami

Martedì 14 gennaio 2020 l’Istituto Agrario di Todi ospiterà, quale Polo Tecnologico Uninettuno per l’Umbria, una nuova sessione di esami universitari, superando di slancio, ad un anno e mezzo dall’avvio della collaborazione con la prima università telematica italiana, la soglia dei 500 iscritti, suddivisi tra le 6 facoltà disponibili e i 30 diversi corsi di laurea.
In testa per interesse la facoltà di ingegneria che stacca psicologia; seguono al terzo posto, appaiate, le facoltà di economia e scienze della comunicazione; chiudono la classifica degli iscritti giurisprudenza, lettere e beni culturali.

Le iscrizioni ad Uninettuno presso il “Ciuffelli” sono state aperte il 23 luglio 2019, tre mesi dopo l’inaugurazione del Polo della prima università telematica italiana, avvenuta alla presenza del Rettore Maria Amata Garito. In quell’occasione si parlò di una conquista storica per Todi, con l’arrivo di Uninettuno che è andata a rafforzare il suo polo formativo-culturale e a fornire una risposta anche a quanti per motivi economici, logistici e di tempo, si pensi alla vasta platea di studenti-lavoratori, desistono dal proseguimento degli studi universitari o abbandonano gli stessi strada facendo.

Il “Ciuffelli” di Todi, in virtù dell’accordo stipulato, è a tutti gli effetti una sede di Uninettuno. Pur essendo un’unica Università, il cui obiettivo è quello di rendere accessibile la conoscenza sfruttando le più moderne tecnologie web, l’organizzazione di Uninettuno si caratterizza infatti per una struttura “reticolare” sul territorio, con una sede centrale collegata a 30 poli tecnologici in Italia e 60 all’estero (164 le sedi d’esame in tutto il mondo).

Il Polo è un presidio didattico fornito delle nuove Tecnologie d’Informazione e della Comunicazione e ha una funzione di coordinamento e supervisione delle attività formative e di ricerca nell’ambito territoriale di competenza, proponendosi come luogo fisico di interazione e di incontro tra studenti, docenti e tutor, oltre che come sede di esame in presenza dei docenti dell’Università.