Liliana Segre e il mare nero dell’indifferenza al “Ciuffelli”

Mercoledì 29 gennaio, occasione della Giornata della Memoria 2020, presso il teatro dell’Istituto Agrario di Todi, si terrà un incontro di presentazione del libro di Giuseppe Civati, Liliana Segre. Il mare nero dell’indifferenza.
Alle ore 10.15 l’autore incontrerà gli studenti delle scuole superiori della città. Presenterà Camilla Todini, presidente della sezione ANPI territoriale, con letture a cura di Romina Perni. 

La testimonianza di Liliana Segre in un saggio di Giuseppe Civati che riprende, con grande cura, le sue parole e i suoi insegnamenti, in occasione della nomina a senatrice a vita da parte del Presidente Mattarella.
Segre fu espulsa dalla scuola nel 1938. Fu clandestina, chiese asilo e fu respinta. Il 30 gennaio del 1944 fu deportata ad Auschwitz insieme a suo papà Alberto, che non sopravvisse al lager. Negli ultimi trent’anni, diventata nonna, ha promosso una campagna contro l’indifferenza e contro il razzismo, in tutte le sue forme e le sue articolazioni.
Le sue parole nitide, forti, indiscutibili sono un messaggio rivolto alle ragazze e ai ragazzi, suoi “nipoti ideali”, perché non si perdano mai i diritti e il rispetto per le persone.

La presentazione potrà essere seguita anche in diretta streaming sul canale del Ciuffelli-Einaudi:
https://youtu.be/Jn5Gz-G_bVA