Nuovo scambio culturale tra Todi e Detroit

Anche in questo anno scolastico avrà luogo il gemellaggio del Ciuffelli-Einaudi con il DCDS di Detroit: 10 studenti statunitensi, accompagnati da due insegnanti, saranno accolti a Todi dal 13 al 21 febbraio 2020.
 
I ragazzi alloggeranno presso le famiglie ospitanti e durante il periodo di soggiorno svolgeranno laboratori e visite riguardanti soprattutto i beni artistici, la pittura e l’arte orafa. Parteciperanno a lezioni e attività organizzate dalla scuola facendo esperienze di vita quotidiana presso le famiglie. Visiteranno il centro storico e incontreranno cittadini e autorità.
 
Gli studenti italiani coinvolti nel progetto sono: Acampora Alessandro (2A CAT), Scargetta Erika (2A SIA), Facchini Federico (2B TUR), insieme ad alcuni studenti del Liceo Jacopone.
 
La seconda parte del programma prevede la mobilità di un gruppo di 10 studenti del Ciuffelli-Einaudi presso la DCDS di Detroit dal 23 al 31 marzo 2020. Sulla via del ritorno il gruppo soggiornerà per 2 notti a New York per poi tornare in Italia il giorno 3 aprile.
 
Il progetto si propone di stimolare gli studenti ad una migliore conoscenza della società americana e del suo sistema di istruzione favorendo l’incontro con diverse culture e stili di vita al fine di potenziare conoscenze e competenze linguistiche.