Annullato incontro con Le Guide di Repubblica

A seguito di un impegno del direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa, che nello stesso giorno ed orario sarà ospite di Bruno Vespa per la registrazione di una puntata di Porta a Porta, l’incontro sul tema della comunicazione turistica è rinviato.

Si terrà giovedì 3 dicembre 2020, alle ore 17:30, su Google Meet,
il quarto appuntamento di “Libri, Parole e Bit”, la rassegna di incontri promossa dall’Istituto Ciuffelli-Einaudi a favore di docenti, studenti e famiglie ma anche della comunità locale. Ospite del pomeriggio sarà il giornalista di lungo corso Giuseppe Cerasa, direttore de “Le Guide di Repubblica”, il quale tratterà il tema della comunicazione e promozione turistica.
Oltre che per il suo legame affettivo con la città di Todi, Cerasa è stato individuato come testimonial in virtù del fatto che, nonostante le difficoltà legate al Covid-19, le “Guide ai sapori e ai piaceri” editate da Repubblica ha continuato a collezionare uscite su uscite in tutta Italia: le ultime sono quelle dedicate a Udine, all’Abruzzo, ai mercati di Roma, a Bologna Quadrilatero, alle ricette di Siena, all’Emilia Romagna, alla Bufala Campana, solo per citare quelle presentate nello scorso di novembre. Altre ne sono in programma da qui alla fine dell’anno, con alcune riferite proprio all’Umbria: il 5 è prevista l’uscita della guida di Amelia, Narni e San Gemini; l’11 quello dell’Italia dell’Olio-Umbria, il 17 alla città e al territorio di Gubbio (in agosto erano state pubblicate quelle sui Cammini dell’Umbria e a settembre l’edizione in inglese della guida di Todi).
L’incontro vuole puntare l’attenzione sulle scelte di comunicazione e promozione turistica di un territorio partendo proprio dalla fortunata esperienza facente capo al primo gruppo editoriale italiano che vede le Guide raggiungere la tiratura di circa un milione di copie, rappresentando un caso unico nel panorama dell’editoria tradizionale, tanto più nel contesto dell’emergenza pandemica. Il direttore Giuseppe Cerasa farà un’analisi di come sono cambiati i movimenti turistici e di come si è dovuta adeguare la proposta della città e dei territori, il tutto alla luce della propria esperienza diretta nel comparto.
Non mancheranno, ad uso degli studenti dell’indirizzo turismo e di quelli dell’agrario, riferimenti all’importanza dell’agroalimentare e dell’eno-gastronomia nella valorizzazione e comunicazione turistica di un territorio.
Altro tema, particolarmente attuale, quello riferito alla integrazione tra le pubblicazioni cartacee e il web: due mondi visti spesso come contrapposti e che assolvono ruoli e funzioni distintive proprie.

Per partecipare accesso libero e gratuito al seguente link di Google Meet: https://meet.google.com/aqt-iwiv-qbg