Le domande di iscrizione al primo anno delle scuole superiori, per ragazzi in uscita dalla terza media, possono essere presentate esclusivamente online dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.
Il link per accedere al portale di Ministero è il seguente:
https://www.istruzione.it/iscrizionionline/
I codici meccanografici da utilizzare, una volta aperte le iscrizioni, per indicare il Ciuffelli-Einaudi sono i seguenti:
– PGRI011015 IPSIA
– PGTA011019 ITA
– PGTD01101Q ITCG
L’Istituto Ciuffelli-Einaudi offre un servizio di supporto alle famiglie per chiarimenti relativi alla procedura di iscrizione e per assistenza nel caso siano prive di strumentazione informatica.
E’ possibile contattare la segreteria didattica al nr. 07589595209.
Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione online per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo. Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare tutte le informazioni richieste per l’espletamento della domanda di iscrizione. L’utilizzo dell’applicazione Iscrizioni on line è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell’infanzia.
Chi può utilizzarlo. Il servizio può essere utilizzato da tutti coloro che hanno il titolo legale per iscrivere gli alunni alle classi prime. Non sono presenti vincoli tecnici per la presentazione della domanda di iscrizione.
Cosa serve per utilizzarlo. Per accedere al servizio “Iscrizioni on line” è necessario possedere le credenziali di accesso. Al primo accesso, l’applicazione chiede di integrare i dati di registrazione con i dati di abilitazione al servizio che saranno utilizzati per la domanda di iscrizione. E’ possibile accedere al servizio anche mediante credenziali SPID.
Disponibilità del servizio. Il servizio delle Iscrizioni on line è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica, nel periodo temporale cominicato dal MIUR ogni anno e diffuso dai principali media (generalmente si svolge nei mesi di gennaio e febbraio).
Quanto costa. Il servizio di presentazione della domanda è gratuito.
Come viene comunicato l’esito. L’utente, a fronte della compilazione e del successivo inoltro della domanda, riceve una mail di notifica nella casella privata indicata al momento della registrazione/abilitazione al servizio delle iscrizioni on line. Tale notifica vale come comunicazione formale della ricezione della domanda da parte della prima scuola di destinazione scelta nel modello di iscrizione.