Il programma di Libri, Parole e Bit di gennaio 2021
La rassegna culturale “Libri, Parole e Bit” si è messa in pausa per le vacanze natalizie ma è stata già programmata la ripartenza e fissati i primi appuntamenti di gennaio.
Si partirà giovedì 14 gennaio, alle ore 17:30, con un incontro con il dottor Giuseppe Cerasa, direttore de “Le Guide di Repubblica”, il quale interverrà sul tema della promozione e comunicazione turistica ai tempi dell’emergenza Covid-19. In particolare si soffermerà su una serie di pubblicazioni, uscite a dicembre e riferite proprio all’Umbria: la Guida di Gubbio, di Amelia, Narni e San Gemini e un nuovo prodotto, partito proprio dalla nostra regione: una guida sull’olio.
Giovedì 21 gennaio, sempre alle ore 17:30, sarà ospite il professor Claudio Peri, autore di un volume su Jacopone da Todi. Il libro, uscito a fine novembre, si concentra sulla traduzione e commento delle Laudi ma anche su una rilettura della figura del mistico e poeta tuderte, un tema questo che sarà al centro dell’intervento dell’accademico, il quale accennerà anche alla tesi che vuole il Monastero di Montecristo luogo di sepoltura di Jacopone da Todi.
Il terzo appuntamento, giovedì 28 gennaio, con inizio alle 17:30, vedrà presenza dell’ingegner Fabio Di Liberto, che tratterà del tema: “Progettare oggi: tra ispirazione e moda”. L’intervento punta a stimolare negli studenti una visione sul futuro a partire da dati concreti e dal presente, raccontando come “vedere oltre”, come leggere la realtà ed il futuro con occhi diversi attraverso l’esperienza concreta di un manager di livello internazionale nel settore tessile.
Gli incontri si terranno, come ormai consueto, su piattaforma online.
Gli eventi rientrano nel programma Vetfest – 12 eventi per le reti nazionali e transnazionali del IFT.