EntreComp: a scuola di impresa e di start up
Ha superato prima della pausa natalizia il giro di boa e si avvia alla conclusione, in programma sabato 6 febbraio, il corso di formazione gratuito “Entrecomp”, promosso dall’Istituto Ciuffelli-Einaudi e finanziato dal Ministero dell’Istruzione e dal Fondo sociale europeo. Rivolta ad ex allievi, diplomati e laureati, l’iniziativa formativa è pensata come ponte tra i mondi dell’educazione e del lavoro e quindi mirata a promuovere e sostenere l’apprendimento dell’imprenditorialità.
Le prime lezioni sono state tenute da Stefano Chiocchini, direttore e docente dell’Istituto Italiano di Design, ma hanno visto ospite anche Francesca Cionco (nella foto), Administrator presso il Segretariato della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, la quale ha illustrato le opportunità e le iniziative a sostegno dell’imprenditoria in ambito comunitario.
Nei prossimi incontri sono previsti interventi anche Marco Pill e Matteo Pierucci, rispettivamente Start Up Manager e Business Developer della Leyton Italia.
Leyton è una delle più importanti società indipendenti di consulenza in materia di innovazione. Nel 2017 ha inaugurato la sua prima filiale in Italia e poi nel 2020 ha lanciato il suo primo progetto internazionale ed interamente dedicato alle Start-up. Un progetto nato con l’idea di abilitare il potenziale innovativo e tecnologico delle Start-up, supportandone la crescita sostenibile grazie alla vasta conoscenza ed esperienza in materia di finanziamento dell’innovazione e un network internazionale in grado di sviluppare continuamente nuovo valore aggiunto. Ad oggi Leyton Start-up conta più di 200 Start-up supportate e più di 10 partner di ecosistema.