Infanzia, primarie e medie: fattoria didattica in campo

Al fine di mettere in campo delle iniziative mirate volte al contrasto del fenomeno della povertà educativa, le disuguaglianze e i divari socio-economici tra bambini e ragazzi, acuiti dall’emergenza sanitaria da Covid-19, l’Istituto Ciuffelli-Einaudi di Todi intende valutare la possibilità di dare attuazione ad azioni, sperimentali e innovative, educative e ludiche, per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza, in grado di favorire il benessere psico-fisico, l’apprendimento e lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti, soprattutto di coloro i quali si trovano in condizione di svantaggio e vulnerabilità. Il tutto in considerazone del fatto che, a causa del diffondersi della pandemia da coronavirus, la situazione sociale, economica e culturale dei minorenni è nettamente peggiorata: studi nazionali evidenziano che gli effetti sull’economia e la chiusura di molti servizi hanno inciso sulla povertà economica e acuito le disuguaglianze e i divari che sono alla base della povertà educativa.
Mettendo a valore l’esperienza della fattoria didattica e la presenza di ampi spazi all’aperto, l’Istituto si prefigge di consolidare la comunità educante intorno a laboratori e percorsi ricompresi nella tematica della sostenibilità e dei sani stili di vita, con proposte che abbiano come destinatari finali i minori individuati per fasce di età (0-6 anni; 5-14 anni; 11-17 anni).
A tal fine viene promossa un’indagine partecipativa per la rilevazione dei fabbisogni. Due i questionari in Google Form che si invita a compilare online in modo anonimo:

– QUESTIONARIO STUDENTI della scuola secondaria di primo e secondo grado: https://forms.gle/tS1GiQ35VKu573zk9
 
– QUESTIONARIO GENITORI di bambini iscritti a scuole dell’infanzia e scuole primarie: https://forms.gle/a1ZBFtNEeEUYvwyGA