Progetto UE per la formazione all’imprenditorialità

La parola d’ordine è competenza imprenditoriale. Ossia la capacità di identificare e cogliere le opportunità e di pianificare e gestire processi creativi che abbiano un valore culturale, sociale o finanziario.

La strategia europea sulla biodiversità e la strategia “Dal produttore al consumatore” sono il fulcro dell’iniziativa Green Deal e puntano a un nuovo e migliore equilibrio fra natura, sistemi alimentari e biodiversità: gli imprenditori agricoli che si apprestano ad affrontare quindi i prossimi anni, non possono che essere creativi per realizzare la suddetta transizione con scelte informate ed efficienti.

E con il progetto europeo Erasmus Plus “TEEN FARM”, iniziato nell’ottobre 2018 e coordinato dal CESAR (https://www.cesarweb.com/teenfarm/ ) si cercano delle soluzioni, in particolare il progetto riguarda l’innovazione nell’ambito dell’Istruzione e Formazione Professionale (IFP), coinvolgendo tre istituti tecnici agrari europei, quali: ISIS “Ciuffelli” in Perugia, l’istituto “Dr. Georgi Pavlov” in Bulgaria ed il Dalum College dalla Danimarca.

La formazione di giovani imprenditori agricoli pronti ad affrontare le sfide future dello scenario produttivo dei prossimi anni, è infatti una delle basi importanti del progetto: il futuro sviluppo della società e dell’economia sono a carico dei giovani e quindi la loro formazione rappresenta un primo passo fondamentale.

I giovani studenti (italiani, bulgari e danesi) che sono stati coinvolti conil Corso Pilota sull’imprenditorialità (IO1), sono inoltre guidati da un partenariato ricco e multi attore, che vede collaborare Wageningen Univercity (Olanda), il Neubrandenburg Univercity (Germania), ADRAT (Portogallo) e Coldiretti.

Ma il progetto TEEN FARM vuole anche coinvolgere “coloro che educano all’imprenditorialità”, ossia gli insegnanti e gli educatori. Nel mese di gennaio 2021 infatti ci saranno una serie di eventi di formazione e di divulgazione, organizzati dal partner tedesco Neubrandenburg Univercity (Germania).

In particolare il prossimo 18 e 19 gennaio 2021, si terrà la formazione di docenti ed educatori, per spiegare loro alcune modalità per educare all’imprenditorialità. Invece il 21 e 22 gennaio ci sarà l’evento moltiplicatore sull’utilizzo di uno dei prodotti del progetto “Kit pe la formazione degli Educatori” (IO2).

Dovuti alla situazione della pandemia, tutti gli eventi si terranno on line, è possibile collegarsi al link https://hs-nb.webex.com/meet/Semikova

Ulteriori informazioni sul progetto TEEN-FARM sono disponibili nel sito sotto riportato: https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/eplus-project-details/#project/2018-1-IT01-KA202-006804

Se desideri provare il Corso Pilota, vai su: http://www.incubtraining.org/moodle/course/index.php?categoryid=18

 

Puoi rimanere in contatto con il progetto  sulla pagina Facebook:

https://www.facebook.com/teenfarmerasmusplus/?modal=admin_todo_tour