Pubblicato nuovo “Quaderno”: protagonista è l’ex Abbazia
Nuova uscita nella collana de “I Quaderni dell’IIS Ciuffelli-Einaudi”: si tratta del volume (192 pagine a colori) “Abbazia di Montecristo: tracce di memoria verso i 900 anni dalla fondazione”.
La pubblicazione è dunque dedicata, come si evince dal titolo, alla storia del complesso del XIII secolo che ospita da circa un secolo e mezzo l’Istituto Agrario.
Numerosi i contributi ospitati, nei quali l’attenzione è rivolta alle origini, all’architettura, ai pozzi e cisterne presenti nell’area, ai dipinti ed oggetti d’arte ancora presenti o provenienti dall’ex Monastero, ad altri elementi della tradizione, fino alla presentazione dell’idea-progetto di realizzare un antiquarium del patrimonio culturale e scientifico.
L’attività di ricerca e di riordino ha permesso di portare alla luce anche alcune opere inedite, dai quadri di Pier Paolo Sensini, Domenico Pentini e Andrea Roncalli alle prime campane fatta realizzare dalla badessa Emilia, e di mappare quei beni che hanno lasciato nel tempo l’Abbazia ma sono tuttora fruibili presso i musei comunali, dalle forcine di San Francesco agli affreschi del coro della chiesa di Montecristo.
Una pubblicazione che conferma come la scuola agraria sia ospitata in complesso storico-architettonico di grande valore monumentale che rappresentano una risorsa da valorizzare anche in termini turistici.