STEM 2020, un corso per introdurre all’IOT
Ha preso il via da alcune settimane il corso STEM 2020 che ha come obiettivo quello di realizzare attività di carattere educativo nelle materie STEM (Sciences, Technology, Engineering and Mathematics), al fine di incoraggiarne lo studio, in particolar modo da parte delle studentesse, alle quali è stata riservata una partecipazione superiore al 60%.
Nello specifico, l’iniziativa del Ciuffelli-Einaudi si caratterizza per attività che mirano ad introdurre gli studenti e le studentesse all’utilizzo delle tecnologie IOT legate alla gestione di un orto botanico.
I ragazzi lavoreranno alla realizzazione di uno strumento web che permetta censire le erbe e le piante presenti nell’orto delle erbe aromatiche ed officinali dell’Istituto Agrario. Verranno create delle schede con le caratteristiche, con una foto e la relativa ricostruzione e stampa in 3D. Si introdurranno inoltre degli elementi di IoT per analizzare e prototipare una centralina climatica per il controllo ambientale.
Al fine di agevolare la partecipazione attiva, seppur con modalità a distanza, sono stati individuati dei software liberi quali Tinkercad (modellazione 3D e prototipazione circuiti IoT), Cura (slicer e simulazione stampa 3D), EDF Zephyr (fotogrammetria), Mixare (app per realtà aumentata), WordPress, per la realizzazione di un blog catalogo ed esposizione dei progetti.
Già al terzo incontro, il corso, tenuto dall’esperto esterno Antonio Faccioli, si è impegnato nella progettazione di un’aiuola a forma di primula voluta dal direttore dell’Azienda Ospedaliera di Terni Pasquale Chiarelli.