CinemaScuola Lab nella piattaforma All Digital Week

Il progetto Digital Stories on Global Citizenship del Ciuffelli-Einaudi di Todi è stato iscritto sulla piattaforma del partner europeo All DIgital, in occasione dell’evento All DIgital Week, la campagna annuale di inclusione e responsabilizzazione digitale condotta presso centri di competenza digitale, biblioteche, centri comunitari, scuole e altri luoghi in tutta Europa. Si tratta di un’iniziativa che ogni anno aiuta 100.000 europei a imparare e a essere ispirati da ciò che la tecnologia può fare per loro. L’evento del Ciuffelli-Einaudi è programmato dal 29 al 31 marzo.

CinemaScuola LAB è il progetto ideato dall’Istituto Ciuffelli-Einaudi e mira a promuovere la cittadinanza globale attraverso l’uso del digital storytelling e della realtà aumentata.
In primo luogo, il progetto formerà i docenti sul tema e sulle metodologie necessarie per un’efficiente impostazione e implementazione di un laboratorio di forte impatto.
Il progetto è concepito come un cinema e un laboratorio audiovisivo, concentrandosi su aspetti sia tecnologici che sociali .

Gli studenti, e gli insegnanti che li guideranno in questo corso, avranno la possibilità di acquisire competenze tecniche e una più ampia conoscenza del linguaggio audiovisivo digitale. Approfondiranno la loro capacità di utilizzare dispositivi tecnologici e sperimentare linguaggi multimediali in campo culturale e creativo.
Il laboratorio fornirà un’esperienza diretta di tecnologie di ultima generazione, tecniche immersive e interattive per incapacità di processi significativi di connessione partecipativa che rappresentano il futuro della comunicazione audiovisiva.

Il progetto lavorerà anche sull’integrazione e la comprensione della realtà sociale attraverso la creatività e la tecnologia, con l’obiettivo di stimolare gli studenti nello sviluppo del pensiero critico sui diversi aspetti dello sviluppo sociale e sostenibile. A tal fine, partirà un dialogo aperto dall’analisi dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Ogni lavoro di progetto sarà sviluppato sulla base di uno degli obiettivi producendo una serie di prodotti audio-video con l’utilizzo del digital storytelling, aumentata realtà (AR) e realtà mista (MR).

I documentari e le miniserie di docu-fiction saranno pensate per essere diffuse sul web e sui social media. Verranno prodotte animazioni AR e RM per fornire coinvolgimento e un’immersione a 360 gradi in ambienti e situazioni specifiche legate a diversi ambiti educativi. L’integrazione dei diversi ambiti educativi avverrà in spazi semi virtuali visitabili tramite applicazione.

Partner dell’Istituto Ciuffelli-Einaudi in questo progetto sono: ALL DIGITAL, associazione pan-europea con sede a Bruxelles e ideatore della proposta di mothodology; EGInA, agenzia italiana di formazione e consulenza per l’agenzia di formazione e consulenza che opera in progetti di sovvenzioni UE; Stati Generali dell’Innovazione (SGI) – associazione italiana che promuove l’innovazione sociale a livello nazionale.

https://alldigitalweek.eu/event-2021/cinemascuola-lab-project-presentation/