Agricoltura digitale: UmbraFlor e Ciuffelli hanno fatto SEED

Si avvia a conclusione il progetto di istruzione e formazione imprenditoriale in agricoltura digitale – SEED. Coordinato da UmbraFlor, vede tra i protagonisti anche l’Istituto Agrario di Todi, insieme ad altri partner di Spagna, Belgio e Slovacchia.
L’iniziativa, che punta a sviluppare capacità e competenze nel settore agricolo introducendo il concetto di trasformazione digitale, sostiene lo sviluppo di una qualifica di IFP congiunta (EQF 5) sull’agricoltura digitale.

A partire da aprile è programmata una fase formativa della durata di 100 ore che si svolgerà online per la parte teorica e in campo, presso il centro addestramento dell’Istituto Ciuffelli, per la parte pratica. I partecipanti sono stati individuati tra i diplomati perito agrario degli ultimi anni che hanno manifestato interesse verso una reale opportunità di qualificazione professionale.

Le attività formative inizieranno il 12 aprile con una sessione online; sono poi previste delle sessioni di addestramento pratico per piccoli gruppi per i quali sono state individuate le giornate del 14-15-16–21-22-23 aprile. A fine mese si terranno altre quattro giornate di formazione online: il 26, 27, 28 e 29 aprile.
Le lezioni proseguiranno in maggio con altre sei giornate di formazione pratica in campo  (12, 13, 14 e 19, 20 e 21), alle quali ne seguirà una conclusiva che sarà fissata in fase successiva.

Il progetto  è stato sviluppato sulla base della nuova normativa EASA/ENAC entrata in vigore a gennaio 2021, tuttora in fase di implementazione a livello nazionale, con i vari moduli propedeutici al conseguimento degli attestati UAS/ENAC.