In restauro la tela del Polinori presente in aula magna

Una delle grandi tele conservate nell’aula magna del Ciuffelli ha preso, con il placet della Soprintendenza, la via del restauro: si tratta del quadro della prima metà del XVII secolo attribuito a Andrea Polinori (1586-1648).
L’iniziativa vuole rappresentare un ulteriore passo per il recupero e la valorizzazione del patrimonio artistico presente all’interno della sede dell’Istituto Agrario, già Abbazia di Montecristo (1248), complesso al quale di recente è stato dedicato un “Quaderno” nel quale sono raccolte proprio le “tracce di memoria verso i 900 anni della fondazione“.
L’auspicio è che altre opere possano essere avviate al restauro grazie all’interessamento di associazioni, fondazioni, aziende, enti e privati cittadini sensibili alla tutela dei beni artistici.

Nell’Inventario del 1774 l’opera viene ricordata nel quarto altare della chiesa esterna, dedicato a Sant’Antonio Vescovo. La critica è stata concorde nel riconoscere nell’opera lo stile del tuderte Andrea Polinori.  Pacelli (1990) notò nell’esito un richiamo alla pittura del Roncalli e del Gentileschi.
Il quadro si caratterizza per una cornice originale con sagoma a cassetta con battuta a gola liscia; la fascia piatta, dipinta da finto legno, reca una decorazione di racemi intagliati dorati, applicati ai centri e agli angoli.