Leandro Astancolle, il primo “geometra” di Todi

Nel 1865 l’architetto comunale Leandro Astancolle, nato a Todi nel 1816, redige il resoconto finale delle operazioni del Censimento della Popolazione.
La sua passione per la statistica e la conoscenza approfondita delle vicende storiche tuderti lo portano a realizzare un elaborato che travalica il semplice dato contabile.
Nel manoscritto, conservato nell’Archivio Storico
del Comune di Todi, Astancolle traccia una panoramica della società post-unitaria con vivacità e competenza, aggiungendo le sue osservazioni sulle tecniche agricole e industriali dell’epoca.

Partendo da questi documenti, Maurizio Todini ha dato forma ad un nuovo libro, edito di recente – Todi nell’Ottocento. Leandro Astancolle: il Censimento della Popolazione nel 1865″ – con il quale continua il suo impegno per la valorizzazione della figura di Astancolle, a cui ha già dedicato nel tempo diversi scritti e conferenze.

E proprio la presentazione del libro sarà al centro della conferenza in programma giovedì 22 aprile, alle ore 17:30, nell’ambito del cartellone di “Libri, Parole e Bit”. Un omaggio indiretto a Leandro Astancolle, al quale l’Istituto Ciuffelli-Einaudi di Todi ha intitolato negli anni scorsi un’aula.