Slow Food fa un “Giro d’Olio” all’Istituto Agrario di Todi

Un “Giro d’Olio” in Umbria: è il nome dell’iniziativa promossa da Slow Food e che toccherà sabato 12 giugno l’Istituto Agrario Ciuffelli di Todi. Il programma completo della manifestazione si articola su due giorni e toccherà anche i comuni di Lugnano in Teverina e Trevi.
Protagonista della due giorni (12 e 13 giugno) sarà la Guida agli Extravergini 2021, nella quale si parla di 838 aziende e 1328 oli di qualità, con corollario di passeggiate, convegni, premi e assaggi.
Nel chiostro della Cittadella Agraria, a partire dalle ore 10, si terrà un incontro che vedrà, dopo i saluti del Preside Marcello Rinaldi, l’illustrazione delle tre tappe dell’evento a cura della Presidente regionale Monica Petronio. Seguirà, alle 10:30, la presentazione della nuova guida e un intervento di Saverio Pandolfi,  responsabile guida oli per l’Umbria, sull’andamento degli oli regionali, sul panel slow food e su come si assaggia l’olio extravergine. Alle 11, contributo di Luciana Baldoni, responsabile gruppo di ricerca in olivo del CNR IBBR di Perugia, sulle cultivar locali e sui risultati delle ultime ricerche svolte anche in collaborazione dello stesso Istituto Agrario di Todi. Alle 11:15,  Soraya Mousavi, dello stesso CNR IBBR, tratterà il tema del cambiamento climatico e delle ripercussioni sull’olivicoltura italiana. Alle 11:30 è prevista una sessione di suggerimenti per imparare a leggere l’etichetta e scegliere l’olio giusto, a cura di Roberto Mariotti, responsabile per l’olivicoltura e l’oleoturismo per Slow food Umbria.
La partecipazione è libera e gratuita, con l’invito esteso oltre alle varie componenti della comunità scolastica, a quanti vorranno partecipare.
L’incontro si concluderà con le domande del pubblico e una degustazione.