Natura, Cultura e Sentieri fa tappa all’Agrario di Todi
Domenica 25 luglio, l’Istituto Agrario di Todi sarà tappa di “Natura, cultura e sentieri – La bellezza vi aspetta”, progetto, di cui il “Ciuffelli” è partner, promosso dai Comuni di Todi e Monte Castello di Vibio, finanziato dalla Mis. 8.7.1. del POR – FESR 2014/2020 per l’Umbria, che prevede la realizzazione di una fitta calendarizzazione di iniziative, dal 25 giugno a domenica 17 ottobre, che animeranno la stagione estiva.
Obiettivo è valorizzare le eccellenze del territorio, grazie ad una serie di azioni che porteranno all’implementazione del turismo esperienziale ed in particolare lungo la sentieristica del “percorso del Furioso”.
Nella prima mattina di domenica i turisti verranno accolti nell’ex Abbazia di Montecristo, della quale verranno mostrate le tracce del patrimonio artistico-culturale a 900 anni dalla fondaizone, con a seguire la visita all’orto della Strega Matteuccia, alla Cantina Montecristo e ai campi catalogo della biodiversità nel parco-aula verde della Cittadella Agraria.
Al ritorno sarà possibile fruire di una visita guidata alla mostra “L’opera d’arte più preziosa è la natura”, ospitata negli spazi dell’ex Abbazia, con esposte una sessantina di opere dell’artista Nino Cordio.
Concluderà la mattinata una degustazione di formaggi e vini a km zero.
L’iniziativa è gratuita. Obbligatoria la prenotazione. Per info: 07589595205.