Girolomoni, i re del bio, in visita la Cittadella Agraria

Nella giornata di venerdì 13 agosto, Maria Girolomoni, esponente della omonima famiglia e cooperativa agricola produttrice di pasta biologica di altissima qualità, presente nella Bottega Montecristo già da alcuni anni, unico caso di prodotto non locale in omaggio alla straordinaria storia d’impresa rappresentata, sarà alla Cittadella Agraria di Todi.
Sarà l’occasione per ricambiare la visita a Montebello, sede del molino e del pastificio, e per un confronto sulle attività di fattoria didattica e di educazione alimentare portate avanti dalle due strutture.
Alle 17, nel teatro interno alla scuola, Maria Girolomoni incontrerà clienti ed interessati e omaggerà i presenti di un kit di pasta bio accompagnato da una confezione di conserva rustica campagnola. Seguirà una visita guidata alla mostra “L’opera più preziosa è la natura” di Nino Cordio.
Con i suoi trenta soci e settanta dipendenti e con i suoi 18,8 milioni di euro di fatturato (anno 2020), la Cooperativa Gino Girolomoni ha contribuito in modo sostanziale allo sviluppo del biologico in Italia. L’intensa attività ha contribuito in modo sostanziale a fermare la fuga dalla campagna e a spingere gli agricoltori a riprendere le loro attività, tornando ad abitare vecchie case ormai abbandonate. Dal 1979, nel giro di breve tempo, molti giovani del luogo hanno avuto accesso a nuove opportunità lavorative, dando nuova linfa all’economia locale.