Nuova meteo web cam by Cittadella Agraria di Todi

Grazie alla collaborazione con la società “Scenari Digitali”, è stata sostituita nei giorni scorsi la meteo web cam posta sul tetto della Cittadella Agraria. La strumentazione, di ultima generazione, tornerà quindi a trasmettere le immagini della città di Todi in tempo reale sia sul sito web della scuola che sulla piattaforma www.scenaridigitali.com.
Le webcam di Scenari Digitali offrono una finestra virtuale sul territorio e si caratterizzano per le innumerevoli applicazioni che vanno dall’utilizzo nel settore del webcam marketing, agli ambiti del monitoraggio ambientale sino ad utilizzi documentaristici e scientifici. Tutto questo in modo completamente automatizzato e disponibile in tempo reale in ogni luogo.

“Scenari Digitali” è una startup tutta umbra che si occupa di information technology, con una particolare esperienza in sistemi webcam stand alone in ambienti montani. I sistemi webcam sono integrati con applicazioni software proprie, che consentono di generare timelapse daily, brevi filmati che riepilogano in pochi minuti l’intera giornata, evidenziando la dinamica delle nubi, l’innevamento, i fenomeni atmosferici, valorizzando il paesaggio, l’evoluzione dei colori nelle stagioni.

Al momento quella posta sulla terrazza astronomica dell’ex Abbazia di Montecristo è una sola web cam fissa che inquadra e trasmette la vista panoramica che si apre sul profilo della città urbano della città, ma il programma di collaborazione prevede il posizionamento di una seconda cam ad inquadrare tutta la media valle del Tevere, angolazione peraltro scelta appena qualche settimana fa per il collegamento da Todi di Rai Uno per la trasmissione “Uno Weekend”.
A giorni, completate le prove tecniche, sarà possibile visualizzare sulla stessa pagina i dati meteo, sia in tempo reale che storici, rilevati dalla stazione Meteus Isagri, presente all’ingresso dell’Istituto a fianco delle storiche capannine meteorologiche, già fruibili da un paio di anni con accesso riservato anche da app per smartphone.

Nella giornata del 31 agosto, come programmato da tempo, verrà arrivato il “ponte radio” che consentirà di collegare in rete la sede centrale dell’Istituto Agrario al centro aziendale di Bodoglie, estendendo alcuni servizi, a partire da quello di video sorveglianza, ad altre aree strategiche della scuola; sistemi di video controllo saranno installati anche a presidio della nuova area dei laboratori territoriali e del parcheggio all’ingresso del Ciuffelli.