Domenica 26 settembre: viti e olivi “antichi” raccontano…

Domenica 26 settembre, l’Istituto Agrario di Todi sarà tappa di “Natura, cultura e sentieri – La bellezza vi aspetta”, progetto, di cui il “Ciuffelli” è partner, promosso dai Comuni di Todi e Monte Castello di Vibio, finanziato dalla Mis. 8.7.1. del POR  – FESR 2014/2020 per l’Umbria. Obiettivo è valorizzare le eccellenze del territorio,  grazie ad una serie di azioni che  porteranno all’implementazione del turismo esperienziale e in particolare lungo la sentieristica del  “percorso del Furioso”.
Nella prima mattina di domenica i turisti verranno accolti nell’aula verde del parco di Montecristo, adiacente all’ex Abbazia del XIII secolo, oggi sede dell’Istituto Agrario di Todi. Seguirà una visita guidata ai campi catalogo della biodiversità, ovvero alle collezioni di viti ed olivi a rischio di erosione genetica, frutto di un lungo lavoro di ricerca, conservazione e valorizzazione condotto dall’azienda agraria della scuola in collaborazione con il Parco Tecnologico Agroalimentare 3A.
Nell’occasione sarà presentato anche l’Atlante delle Risorse Genetiche della Regione Umbria, volume pubblicato di recente nel quale è raccolta l’attività ultraventennale del Parco 3A e dei suoi partner in tema di biodiversità.
Concluderà la mattinata una degustazione in tema, a km zero, di prodotti provenienti dagli stessi campi catalogo.
L’iniziativa è gratuita. Obbligatoria la prenotazione. L’attività inizierà alle ore 8:45.
Per info: 07589595205 – 07589595260; azienda@isistodi.it