Gli studenti del Turismo con il FAI ad Avigliano Umbro
L’Istituto Ciuffelli-Einaudi di Todi collaborerà con la sezione FAI di Terni per la valorizzazione e la riscoperta di alcuni tesori artistici e paesaggistici del Comune di Avigliano Umbro. Saranno impegnati come volontari ciceroni per un giorno alcuni ragazzi del corso Turismo e del corso Cat.
Ad Avigliano Umbro verranno presentati gli affreschi del Barbiani recentemente riscoperti e restaurati all’interno della chiesa parrocchiale della SS.ma Trinità, l’attiguo palazzo Vici di fine ‘500, la chiesa della Madonna delle Grazie con un affresco riferibile alla scuola di Piermatteo d’Amelia e il piccolo teatro in stile liberty della fine degli anni ’20.
A Toscolano verrà ripercorsa la via Rotonda nel borgo medioevale e sarà aperta la chiesa della SS.ma Annunziata con affreschi di Piermatteo d’Amelia.
È prevista anche una passeggiata tra i castagni da Toscolano a Santa Restituta, piccolo borgo montano dall’impianto caratteristico con una lunga via in salita dalla porta d’accesso alla chiesa che si trova all’estremità opposta.