L’Istituto Agrario di Todi protagonista in Senato

Istituto Agrario di Todi protagonista, giovedì 11 novembre, a Roma, ospite della Nona Commissione permanente Agricoltura del Senato della Repubblica.
All’incontro, che si terrà alla Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, interverranno il Senatore Mino Taricco e Gianpaolo Vallardi, rispettivamente vice presidente e presidente della Commissione Agricoltura.
L’iniziativa è volta ad approfondire le origini dell’istruzione agraria in Italia, a partire dall’esperienza della scuola di agricoltura di Todi, della cui fondazione parlerà Marcello Rinaldi, autore del volume “L’Istituto Agrario più antico d’Italia. Ragioni e circostante che portarono alla fondazione della Colonia Agricola di Todi”.
Stante la ricorrenza dei 100 anni della morte di Augusto Ciuffelli, parlamentare e ministro al quale l’Istituto Agrario tuderte è intitolato, è previsto anche un intervento di Umberto Maiorca e Pier Francesco Quaglietti, autori della pubblicazione “Augusto Ciuffelli, uno uomo al servizio dello Stato”.
Ad introdurre l’incontro i saluti di Venusia Pascucci, dirigente del Ciuffelli-Einaudi, Mario Braga, presidente del Consiglio nazionale periti agrari e periti agrari laureati, Antonino Ruggiano, Sindaco di Todi, e Raimondo Astarita, presidente della Fondazione Todi. Cordinerà l’incontro, in qualità di giornalista, Gilberto Santucci.