Il piano colturale dell’azienda agraria del Ciuffelli

Il piano colturale riferito alle coltivazione erbacee nell’azienda agraria ubicata nel comune di Todi prevede la semina di circa 45 ettari, suddivisi nei diversi corpi aziendali – Bodoglie, Pian di Porto-Fontanelle, Montecristo-Montependente-Gobba – una parte dei quali si caratterizza per la conduzione in biologico e l’altra in “agroambiente”.
I terreni, sulla base di criteri agronomici e a quanto disposto a livello di rotazione dai regolamenti comunitari, saranno così ripartiti: Grano Duro 10 ettari, Frumento Tenero 7 ettari, Orzo 2,5 ettari, Girasole 7 ettari, Canapa 1 ettaro, Erba Medica 9 ettari, Orto-frutta 8 ettari; due superfici per complessivi 0,5 ettari sarà riservata a prove didattiche.
Elemento ulteriormente qualificante è costituito dal fatto che 8 ettari saranno protagonisti di una sperimentazione condotta in collaborazione con una primaria ditta nazionale con l’impiego di 16 diverse varietà di frumento tenero e duro.
Il perimetro della nuova annata agraria, che ha avvio come noto l’11 novembre, risulta dunque definito ma potrà essere oggetto di variazioni e modifiche, seppur sempre nel rispetto degli impegni a valere sulle misure comunitarie.