Il Ciuffelli vincitore all’Hackathon di Aosta

La nostra scuola ha partecipato dal 20 al 23 Aprile all’Hackathon ad Aosta.

Alcuni studenti della classe 4APT: Piersanti Nicolò, Palmariello Annaluce, Almadori Gabriele e Cipolla Michele, insieme ad altri studenti di nove scuole provenienti da tutta Italia, hanno affrontato il tema “Innovazione e digitalizzazione per la sostenibilità dell’agricoltura di montagna”.

I ragazzi sono stati divisi in squadre miste e hanno lavorato per tre giornate alla progettazione di un’azienda agroalimentare di montagna, cercando di aumentare quella che è la competitività e sostenibilità economica, sociale e soprattutto ambientale in zone meno sfruttate in campo agricolo.

I nostri ragazzi si sono distinti classificandosi primi con Nicolò Piersanti e secondi con Michele Cipolla, dopo la presentazione dei lavori della giornata conclusiva di sabato 23 Aprile 2022.

Il lavoro presentato dai vincitori ha il titolo “Aquaponie 100% durable” che ha dimostrato di essere il migliore sotto ogni punto di vista: Innovazione, creatività, sostenibilità ambientale ed economica. Un ringraziamento particolare all’Institut Agricole Regional di Aosta che ci ha ospitato.