📢📢🚜🚜🔝🔝“Nuovi Laboratori Green all’Istituto Ciuffelli-Einaudi di Todi”📢📢🚜🚜🔝🔝

L’Istituto agrario “Ciuffelli-Einaudi” di Todi ha realizzato due laboratori “green”, sostenibili e innovativi, attraverso l’acquisto di strumentazioni  e specifiche attrezzature per la lavorazione e l’irrigazione del terreno. 
L’azienda dell’Istituto agrario ha a propria disposizione 75 ettari di terreno che rappresentano i laboratori a cielo aperto degli studenti.
Grazie ai nuovi acquisti “il parco macchine agricole” è stato sia implementato che rinnovato andando a sostituire le attrezzature ormai obsolete. Attraverso le nuove macchine trattrici con motorizzazione ecologia con standard di emissione stage V e altre nuove strumentazioni tra cui la trincia maschio, la seminatrice, il vibrocoltivatore, il gruppo scavallatore, è ora possibile migliorare la sostenibilità ambientale durante la lavorazione del terreno. 
Inoltre il nuovo impianto di irrigazione a goccia con ala gocciolante composto da stazione di filtraggio, fertirrigazione di precisione supportata da centralina automatica per contro lavaggio e gestione satellitare dei turni irrigui gestiti da apposita piattaforma, consente di ridurre la quantità di acqua necessaria e favorisce la sostenibilità ambientale.
I Laboratori green realizzati consentono di sviluppare una maggiore competenza e conoscenza in termini di sostenibilità, di competenze specifiche di settore in grado di favorire l’innovazione di processo e di prodotto tra il personale scolastico e soprattutto tra gli studenti, attraverso le innovazioni rese possibili con le tecnologie acquistate. I nuovi ambienti di apprendimenti consentiranno la valorizzazione una didattica laboratoriale finalizzata alla costruzione di nuove competenze e di profili professionali specifici.
Gli studenti potranno concretizzare vere “simulazioni di attività” e sperimentazioni, grazie all’organizzazione delle attività negli innovativi ambienti digitali, grazie alle strumentazioni all’avanguardia disponibili nei laboratori a cielo aperto realizzati e attraverso una didattica rinnovata e finalizzata alla costruzione consapevole delle competenze tecnico-professionali  nel settore della green economy e della sostenibilità ambientale.