Educazione sismica nelle scuole

Negli ultimi cento anni, sono stati ben quindici i terremoti in Italia con magnitudo superiore a 5.5. L’ultimo, con epicentro tra Norcia e Preci, il 30 ottobre del 2016, ha raggiunto magnitudo 6.5, il sisma più grave registrato nella penisola, dopo quello dell’Irpinia nel 1980.
Essere informati, in particolare sul tema della sicurezza degli edifici, è di fondamentale importanza per tutti i cittadini, soprattutto per coloro che vivono in zone ad alto rischio. Un evento per accendere i riflettori su questo argomento è in programma il prossimo 30 aprile dalle 10 alle 13 presso l’Aula magna dell’Itcg Einaudi di Todi dove si svolgerà il corso-mostra laboratoriale sul tema “Sicurezza e educazione sismica nelle scuole”. Il corso, proposto dalla Commissione Protezione civile dell’ordine Ingegneri di Perugia e dalla Sezione operativa Ipe (Ingegneri per la prevenzione delle emergenze), sarà tenuto dall’Associazione Resism (Rete educazione sismica Emilia Romagna e Toscana), e avrà una durata di circa tre ore. Interverranno Giovanni Manieri, ingegnere collaboratore volontario della rete interregionale Resism tra scuole secondarie, e Valentina Golinelli, formatore della Consulta del Volontariato di Protezione civile di Bologna.
L’ingegner Manieri, oltre a presentare la rete Resism, si soffermerà soprattutto su alcuni accenni elementari a comportamenti dinamici e a conseguenti prime valutazioni sui recenti terremoti, mentre Valentina Golinelli, in collaborazione con esponenti del volontariato della Regione Umbria, tratterà l’inquadramento del sistema regionale di protezione civile alla luce del d.lgs. n. 1/2018, con particolare riferimento alle attività non strutturali di Protezione civile inerenti la prevenzione sismica.
L’incontro si concluderà con un’attività svolta con tavola vibrante didattica e relativo modello strutturale, al fine di consentire una comprensione diretta, per quanto semplificata (ma rigorosa), di contenuti tecnici sui comportamenti degli edifici sottoposti ad azione sismica.