Video&Web: corso per studenti e docenti
Sensibilizzare i minori e le loro famiglie ad un uso controllato e responsabile del web. E’ stato questo l’obiettivo del progetto “Video&Web#Youth: strategie per una comunicazione consapevole” rivolto agli studenti, ai genitori e ai docenti dell’ISIS Ciuffelli Einaudi di Todi, all’IIS Cavour Marconi-Pascal di Perugia e all’IIS Polo Bonghi di Santa Maria degli Angeli.
Il progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale Dipartimento per le Politiche antidroga, è stato realizzato dalla società cooperativa sociale Frontiera Lavoro e dall’associazione culturale di promozione sociale Lavori in corso. Scopo dell’iniziativa era quello di “educare” ad un uso consapevole di internet fornendo gli strumenti per evitare l’accesso a siti pericolosi, divenuti spesso anche luoghi virtuali di reperimento di sostanze psicoattive dannose per la salute.
Molteplici le azioni realizzate, e in particolare:
Attività di formazione video making per studenti (linguaggio cinematografico, sceneggiatura, storyboard, ripresa e montaggio) e laboratorio finalizzato alla realizzazione di brevi video spot per contrastare l’uso improprio del web da parte dei giovani.
Corso, per i docenti dei tre istituti sul rapporto fra giovani e internet, e sul web come strumento utile ai fini dell’inclusione ma che può anche essere causa di isolamento e possibile canale che favorisce le dipendenze.
Corso di comunicazione e grafica pubblicitaria (realizzato a favore di due classi dell’Istituto di Istruzione Superiore Cavour Marconi Pascal).
Nei giorni del 25 (Cinema Post Modernissimo, Perugia), 26 (Cinema Esperia, Bastia Umbra) e 29 (Cinema Nido dell’Aquila, Todi) si terranno invece le giornate conclusive del percorso: momenti aperti non solo ai ragazzi che hanno seguito i percorsi laboratoriali ma a tutti i ragazzi delle tre città in cui si è svolto il progetto.
Ecco il programma:
- “Flash mobexperience”: costruzione di un flash mob, o video messaggio, attraverso il quale i ragazzi comunicano in forma di video la loro idea del web.
Una volta girato, lo spot sarà rivisto insieme per una riflessione conclusiva.
- “Ciak si gira” – esercitazione sull’utilizzo della videocamera. I ragazzi, guidati dall’operatore, reciteranno e filmeranno essi stessi una scena tratta dalla storia del cinema (scegliendo film e scena fra alcune proposte dell’operatore). Si eserciteranno individualmente a utilizzare la videocamera, scegliere l’inquadratura, i movimenti di macchina, l’uso della luce.
- Proiezioni cinematografiche.