Competenze chiave: 5 Paesi al Ciuffelli-Einaudi

L’Istituto d’Istruzione Superiore Ciuffelli – Einaudi di Todi è il coordinatore del progetto “KEy COmpetences for A Lifelong Learning – KECO-4-ALL” che è stato finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ – Partenariati per scambi tra scuole KA229.
Sono partner del progetto KECO-4-ALL le seguenti scuole:

  • KSG DE BREUL – NETHERLANDS
  • AGRUPAMENTO DE ESCOLAS DAMIÃO DE GOES – ALENQUER  – PORTUGAL
  • SIAULIU LIEPORIU GIMNAZIJA – LITHUANIA
  • IES MIGUEL ROMERO ESTEO – SPAIN
  • SKOLA MEZINARODNICH A VEREJNYCH VZTAHU PRAHA, STREDNI ODBORNA SKOLA S.R.O. – CZECH REPUBLIC

Il progetto KECO-4-ALL nei prossimi due anni sperimenterà i modi migliori per fornire agli studenti le competenze chiave e guidare gli insegnanti verso un approccio orientato alle competenze in materia di istruzione. A tal fine verranno realizzate attività di formazione che saranno implementate combinando mobilità transnazionale (sessioni di formazione di 5 giorni organizzati da ciascun partner scolastico in cui parteciperanno 5 studenti + 2 insegnati per scuola partner) e cooperazione virtuale tramite la piattaforma eTwinning.

Dal 4 al 6 novembre 2019 le delegazioni delle scuole partner prenderanno parte al primo incontro formativo in tema di ‘Processi di apprendimento basati sulle competenze’ che si terrà presso l’Istituto Einaudi. Nell’ambito del meeting sono stati organizzati due incontri molto importanti:

Il 4 novembre alle 11.30 ci sarà un seminario sul “Quadro Europeo delle competenze chiave dal 2006 ad oggi” che sarà condotto da Mariangela Severi – Dirigente Scolastico presso Direzione Didattica 1° Circolo – Marsciano (PG). Il 5 Novembre alle 10,30 un intervento formativo sulla “Dimensione Europea dell’Educazione – EDE” sarà tenuto dalla Prof.ssa Alessandra Viviani, Professore ordinario di diritto internazionale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e internazionali dell’Università di Siena.