Affidati i lavori di riqualificazione dell’ex corte contadina

Dopo un lungo iter progettuale, sia dal punto di vista autorizzativo che finanziario, l’Istituto Agrario è pervenuto all’aggiudicazione della gara  per la realizzazione dell’intervento di recupero, restauro, risanamento conservativo, riqualificazione e ristrutturazione della corte contadina dell’ex Monastero di Montecristo.
I lavori, per un importo di 868.800 euro a base di gara, sono stati assegnati alla RTI Siticon-Pace, che ha offerto un ribasso del 27,47%. Il cantiere aprirà entro la fine di gennaio.
Negli oltre 700 metri quadrati troveranno spazio nuovi laboratori territoriali agroalimentari (birrificio, oleificio, distilleria, molino per farine, lavorazione erbe officinali, sala panel, atelier prodotti, aula convegni).
Si tratta del più importante intervento strutturale aziendale degli ultimi anni, che segue la ristrutturazione della cantina (570 mila euro), l’ampliamento-riqualificazione del caseificio (300 mila euro), l’apertura della Bottega, la riattivazione del complesso agrituristico di Pian di Porto e dell’area allevamenti di Bodoglie.