Inclusione: buone prassi nelle scuole di Todi
Mercoledì 22 gennaio, alle ore 15:30, nel teatro dell’Istituto Agrario, si terrà un seminario che mette al centro le buone prassi che, nelle scuole di Todi, caratterizzano la didattica volta all’inclusione degli studenti con difficoltà di apprendimento, nella convinzione che in ciascuno c’è un potenziale grandissimo e che l’importante è capire come farlo emergere. La sfida delle scuole è quella di rendere speciale ogni studente e valorizzare ognuno per il beneficio di tutti.
All’introduzione del dirigente scolastico Marcello Rinaldi e della dirigente tecnico dell’USR Umbria Sabrina Boarelli, seguirà l’intervento di Maurizio Angelilli dell’Istituto Walden, il quale parlerà del “disturbo dello spettro autistico e le basi teoriche dell’ABA”.
Nella seconda parte del pomeriggio verranno presentate le buone pratiche del Ciuffelli-Einaudi, del Liceo Jacopone da Todi, della Direzione didattica di Todi, dell’Istituto comprensivo di Massa Martana e della scuola media Cocchi-Aosta.
L’incontro si concluderà con una esibizione della “Bulls’ Band”, il gruppo musicale composto da studenti e docenti, è nato all’interno di un Istituto scolastico di Todi per integrare e valorizzare i ragazzi con bisogni educativi speciali.