Bisogni educativi speciali: seminario al Ciuffelli

Definito il programma del seminario di aggiornamento sull’inclusione didattica degli studenti con difficoltà di apprendimento e quindi a rischio di marginalità. L’incontro, in programma mercoledì 22 gennaio, alle ore 15:30, nel teatro dell’Istituto Agrario, mette al centro dell’attenzione le buone prassi che contraddistinguono l’offerta formativa delle scuole di Todi. Non solo il Ciuffelli-Einaudi, dunque, ma anche la Direzione didattica, la scuola media Cocchi-Aosta ed il Liceo Jacopone.

Prima delle testimonianze sulle esperienze, è prevista la realazione di Maurizio Angelilli, dell’Istituto Walden di Roma, il quale tratterà il tema del disturbo dello spettro autistico e le basi teoriche dell’ABA.
A portare un contributo saranno poi Paola Sperandio (Ciuffelli-Einaudi), Daniele Arteritano (Liceo Jacopone), Perla Braganse e Laura Felicini (Direzione didattica), Sara Orlandoni (Istituto comprensivo Massa Martana), Cinzia Vergari (scuola media Cocchi-Aosta).

L’incontro si concluderà con una esibizione della “Bulls’ Band”, il gruppo musicale composto da studenti e docenti nato all’interno dell’Istituto Ciuffelli-Einaudi per integrare e valorizzare i ragazzi con bisogni educativi speciali. A presentare quest’ultima esperienza Anna Rita Piscini.