I dati della stazione Meteus dell’Agraria in tempo reale

I dati registrati dalla nuova stazione meteo installata dall’Istituto Agrario di Todi saranno a breve resi disponibili a tutti sul sito Internet della scuola
Meteus, questo il nome della strumentazione, è in grado di monitorare, grazie ai suoi sensori, tutte le variabili climatiche e di restituire i dati ogni 15 minuti con un’applicazione che permette di visualizzarli su smartphone, tablet e PC attraverso grafici che rendono disponibili, grazie ad appositi modelli matematici, anche le previsioni per le prossime ore e per i prossimi giorni.

Al momento i dati per accedere sono i seguenti:
– collegarsi al sito https://station.meteus.fr
– utente: azienda@isistodi.it – password: Meteus123

Meteus è posizionata a 309 metri sul livello del mare (latitudine N 42° 47′ 12″ – longitudine E 12° 24’ 36”), all’inizio del viale di accesso, a fianco delle storiche capannine meteo del “Ciuffelli”, le cui prime rilevazioni pluviometriche risalgono al 1882-1883 (Cfr. G. Roster, Climatologia dell’Italia, UTET Torino, 1909, pag. 117 e 852).

Osservazioni sistematiche più complete, sullo stesso luogo e con le stesse strumentazioni, sono invece disponibili a partire dal 1931 e sono proseguite pressochè ininterrotte, salvo il periodo bellico tra il 1943 e il 1945, fino ai giorni nostri, tanto da diventare oggetto del volume “Diario Meteorologico di Todi 1950-2010” frutto del lavoro del Professor Roberto Nasini.