Undici incontri per conoscere l’olio extravergine di oliva
L’olio extravergine d’oliva è una delle ricchezze eno-gastronomiche dell’Umbria e la valorizzazione di tale eccellenza passa da molte iniziative. Oltre alle manifestazioni e agli eventi che mettono al centro i migliori oli EVO della regione, si punta anche a diffondere la conoscenza di questo prodotto, tanto prezioso quanto comune sulle tavole.
A partire da giovedì 13 febbraio l’Istituto Agrario di Todi ospiterà un corso da Degustatore ufficiale di olio extra vergine di oliva, organizzato dall’associazione nazionale Assosommelier.
In dieci lezioni si affronteranno vari aspetti: dalla storia dell’olio extravergine di oliva, all’analisi sensoriale, passando per le tecniche di coltivazione e raccolta, i sistemi di produzione, le varietà e i principali difetti dell’olio, fino agli aspetti legati alla salute. Inoltre è prevista una lezione aggiuntiva che si svolgerà in frantoio.
Conoscere, saper spiegare e promuovere l’analisi sensoriale sarà quindi il “compito” degli esperti in materia formati attraverso questo percorso didattico. Il corso prevede le degustazioni di 60 diversi prodotti, così da permettere ai corsisti di arrivare a riconoscere e distinguere gli oli di oliva presenti sul mercato. Non certo di minor interesse l’abbinamento dell’olio con i cibi, che verrà approfondito con quattro degustazioni guidate ad hoc nella seconda parte del corso.
Il corso in partenza è adatto anche a chi ha la semplice curiosità di saperne di più riguardo questo alimento, oltre a rappresentare un’opportunità importante per operatori del settore che otterranno un attestato ufficiale da Degustatore. Il corso terminerà con un esame scritto e i corsisti, se l’esito del loro test sarà positivo, conseguiranno la qualifica di Degustatore ufficiale olio extra vergine di oliva.