La storia di due imprese mangimistiche al “Ciuffelli”
Sabato 29 febbraio 2020, alle ore 10:00, nell’Aula Magna dell’Istituto Agrario di Todi verrà presentatno il volume “Due imprese – Una storia in Umbria”, volume che ripercorre la nascita, lo sviluppo e l’evoluzione del gruppo industriale Mignini&Petrini, leader a livello regionale e tra i maggiori in Italia nel settore della produzione di alimenti per animali.
L’opera è frutto del lavoro di Manuel Vaquero Piñeiro, professore associato di Storia economica del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia, e della dottoressa Francesca Giommi, che saranno entrambi presenti al “Ciuffelli”.
Grazie a un abbondante apparato di fotografie, immagini e documenti di archivio, viene offerto ai lettori un punto di vista importante sull’evoluzione del comparto in Italia e in Umbria.
Il punto di partenza dell’opera si colloca nella seconda metà del XIX secolo e si sviluppa attraverso i cambiamenti nel settore dell’alimentazione zootecnica, per arrivare alla fine degli anni Trenta quando, a livello nazionale, si costituì un dinamico nucleo industriale con una spiccata vocazione all’esportazione di prodotti finiti.
La storia prosegue con l’analisi del vero e proprio salto di qualità, avvenuto negli anni Cinquanta, quando l’Italia si collocò saldamente in testa ai Paesi europei produttori di mangime e l’Umbria divenne una delle prime regioni per numero di impianti e capacità produttiva globale. È proprio in questo periodo che si assiste all’inizio delle attività produttive di alimenti per animali da parte della Mignini e della Petrini.
Tutta l’opera è caratterizzata da una nutrita e costante presenza di testimonianze fotografiche che fanno da filo conduttore durante tutta la lettura, collocando il testo nell’avvincente e sempre attuale storia dell’alimentazione.