Social Rural Youth, 5 Paesi all’Agrario di Todi
L’Umbria sarà per due giorni terra di innovazione nel settore del turismo rurale. Nella regione, il 4 e 5 novembre, si terrà infatti il meeting in presenza di Social Rural Youth, un progetto europeo che si propone di far collaborare i giovani con le piccole e medie imprese attive nel comparto del turismo rurale al fine di creare nuovi servizi e prodotti turistici ideati dai giovani e testati nelle PMI.
I partners del progetto, che provengono da Portogallo, Belgio, Grecia, Romania e Italia, si occuperanno di sviluppare un curriculum, una metodologia cooperativa specifica, contenuti e strumenti formativi per migliorare le competenze digitali, le capacità imprenditoriali e, in particolare, l’approccio sociale degli operatori e la mentalità dei giovani nelle aree rurali. Tra le competenze digitali che verranno acquisite quelle che prevedono l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia come la Realtà Aumentata, che possiede un grande potenziale di applicazione nei servizi del comparto di riferimento.
Il progetto, finanziato con le risorse Erasmus, ha come capofila AJiter – Associazione Giovanile delle Isole Azzore ed è coordinato in Italia da Tatics Group di Perugia. Il 4 e 5 novembre i partner di progetto si troveranno in Umbria per discutere dell’avvio del progetto anche attraverso iniziative di partecipazione sul territorio.
Il meeting si terrà, il primo giorno, a Bastia Umbra presso AtmoGioform, che, grazie ad uno spazio polivalente unico in Umbria, si accinge a diventare un importante polo per attività di formazione professionale a livello regionale, nazionale ed europeo.
Il secondo giorno è in programma un forum degli stakeholder che si terrà all’Istituto Agrario Ciuffelli di Todi, polo di eccellenza nella formazione tecnica conosciuto anche per la ricchezza delle dotazioni e degli spazi, una vera propria “Cittadella Agraria”, antesignana dei moderni college anglosassoni.
Al forum parteciperanno alcune decine di persone in rappresentanza del mondo delle istituzioni, dell’imprenditoria e della scuola, con ospiti anche i partner stranieri di Portogallo, Romania, Grecia e Belgio.
L’analisi dei fabbisogni effettuata evidenzia che a livello europeo raramente le PMI utilizzano la RA per la promozione o la fornitura dei servizi stessi, perchè necessitano di conoscenze e competenze nell’utilizzo dei Social Media e del marketing online per attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti. L’obiettivo è quindi quello di sviluppare un percorso formativo per il settore agri-turistico con l’obiettivo di migliorare i servizi e i prodotti turistici locali con l’utilizzo di tecnologie digitali innovative, valorizzando anche strategie di rete e il coinvolgimento dell’imprenditoria giovanile.