Webinar da Bruxelles su Farm to Fork e nuova PAC 2021-27

La strategia “Farm to Fork” e la nuova PAC 2021-2027 sono i temi al centro dell’evento online, organizzato dal DigiPass Media Valle del Tevere in collaborazione con l’Istituto Agrario di Todi, e trasmesso in streaming sabato 13 giugno alle ore 12:00 sul canale YouTube DigiPass Umbria (https://www.youtube.com/digipassumbria). Si tratta di argomenti particolarmente attuali ed anche molto sentiti in Umbria, vista la vocazione agricola ed agroalimentare del territorio regionale.

Ospite d’eccezione del webinar sarà la tuderte Francesca Cionco (nella foto), Administrator presso il Segretariato della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, ex allieva del “Ciuffelli”, che illustrerà le novità delle nuove politiche europee per l’agricoltura e l’agroalimentare con una panoramica sulle opportunità offerte dalle innovazioni tecnologiche e dalla ricerca scientifica.

L’evento online è un’occasione per presentare gli obiettivi di “Farm toFork”, o “dal produttore al consumatore”, la nuova strategia della Commissione Europea, uno dei pilastri dello European Green Deal, che punta a trasformare il modo in cui l’eurozona produce, distribuisce e consuma il cibo, puntando ad un nuovo e migliore equilibrio fra ambiente,  sistema agro-alimentari e consumatore.

Insieme alla strategia per la Biodiversità  propone azioni e impegni ambiziosi per il raggiungimento di obiettivi specifici entro il 2030, imponendo al sistemellesa agro-alimentare di rivedere i propri modelli di produzione: per questo il punto di vista di un’esperta che a Bruxelles ha contribuito alla stesura del documento è un’occasione particolarmente utile per gli imprenditori ed operatori del comparto. Si tratta di un documento che lascia prevedere il rischio di una diminuzione della produttività che sarebbe in contraddizione con la necessità di garantire la sicurezza alimentare dei cittadini europei, soprattutto alla luce delle esperienze vissute a causa della diffusione del COVID-19.

Durante il webinar, durante il quale Francesca Cionco si confronterà con Gilberto Santucci, giornalista, e Giorgio Pezzanera, facilitatore del DigiPassMedia Valle del Tevere, si parlerà anche del rapporto della strategia “Farm to Fork” con la nuova PAC2021-2027, tuttora in discussione, e delle misure di recente adottate per gestire il periodo di transizione, che si prospetta decisamente più lungo del passato.