Nuovo laboratorio di realtà aumentata al Ciuffelli-Einaudi

A partire dalle prime settimane del 2021 l’Istituto Ciuffelli-Einaudi disporrà di un ambiente di realtà aumentata per la cui realizzazione sono stati effettuati già gli acquisti in tecnologie con un investimento di circa 20mila euro. L’innovativo laboratorio sarà ospitato al piano terra della sede Ciuffelli, a fianco all’attuale sala giochi del convitto, mentre altre postazioni per la creazione di contenuti sono previste anche presso la sede Einaudi ed Ipsia.
La realtà aumentata è un metodo visivo, altamente interattivo, che consente di presentare informazioni digitali rilevanti nel contesto dell’ambiente fisico attraverso l’adozione di avanzate tecnologie che vanno dai visori VR alle proiezioni immersive, dai touch screen 3D ai video 360°. La realtà aumentata consente dunque l’arricchimento della percezione del contesto circostante con dati di tipo digitale generati da strumenti che consentono la sovrapposizione di contenuti (quali testi, immagini, filmati live action o animati) percepiti come parte dell’ambiente reale in cui il soggetto si ritrova.
Parallelamente alla realizzazione del nuovo laboratorio è prevista un’attività di formazione per docenti e studenti che permetterà di prendere confidenza con la nuova strumentazione al fine di poter realizzare contenuti didattici e sperimentali, acquisendo nuove competenze sempre più richieste in ambito aziendale in ogni contesto.