Ci vuole un fiore, incontro con Paolo Beccegato
L’inquinamento chimico, i danni alla salute, il pervasivo dissesto idrogeologico, le isole di plastica, la perdita di biodiversità… Il mondo attorno a noi si mostra con un volto minaccioso per le vite di chi lo abita. Il degrado ambientale è infatti sempre anche degrado di vite umane: è violazione di diritti, malattia, talvolta morte per le persone e per intere comunità. Esiste, infatti, un profondo, drammatico legame tra la crisi ecologica e l’inequità della realtà economica globale: non viviamo due crisi distinte, ma un’unica pervasiva crisi socio-ambientale. Di questo narrano molte delle storie raccolte nel volume “Ci vuole un fiore”, del quale sono autori Paolo Beccegato e Renato Marinano.
E proprio Paolo Beccegato, vicedirettore e responsabile dell’area internazionale Caritas italiana, sarà ospite, giovedì 10 dicembre, alle ore 17:30, del ciclo di incontri “Libri, Parole e Bit”, la rassegna culturale dell’Istituto Ciuffelli-Einaudi.
Per partecipare è sufficiente collegarsi su Google Meet: https://meet.google.com/aqt-iwiv-qbg
L’evento rientra nel programma Vetfest – 12 eventi per le reti nazionali e transnazionali del IFT (Ita Ciuffelli GP 10 – network workshop).