Iscrizioni: registrazioni al via sul sito del MIUR

Partiranno il 4 gennaio le iscrizioni alle scuole elementari e secondarie di primo o secondo grado. Già da sabato 19 dicembre, però, è possibile registrarsi on line sul sito del Ministero, condizione indispensabile per poi effettuare l’iscrizione.
«Per accedere al Servizio – si legge sul sito del Ministero dell’istruzione – devi essere registrato. La registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Se sei già registrato non dovrai ripetere tale operazione. Se hai un’identità digitale Spid non devi fare la registrazione e puoi accedere al servizio a partire dal 4 gennaio 2021».

Qui il link per accedere alla registrazione: https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/registrazione/step1?lang=it&spid=true&goto=https://iscrizioni.pubblica.istruzione.it/iol-famiglia/&&pk_vid=8824cabbc97f63351608456976b598e6

Le iscrizioni vere e proprie alle prime classi potranno essere effettuate poi dalle 8 del 4 gennaio alle 20 del 25 gennaio 2021. Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali. Chi ha l’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni. Per tutti gli altri sarà invece necessaria la registrazione che, appunto è possibile fare già da ieri.
Per completare la domanda di iscrizione occorre conoscere il codice meccanografico della scuola. Puoi trovare il codice della scuola o del Cfp attraverso il sito web Scuola in Chiaro; nel caso del Ciuffelli-Einaudi i codici sono i seguenti:

– PGRI011015 IPSIA
– PGTA011019 ITA
– PGTD01101Q ITCG