Il Ciuffelli-Einaudi nella rete dell’Orchestra Musicale

E’ stata sottoscritta martedì 29 dicembre, tra il Preside Enrico Pasero della Scuola Media Cocchi-Aosta ed il dirigente del Ciuffelli-Einaudi Marcello Rinaldi, la convenzione che estende ai nostri studenti la partecipazione alle attività dell’Orchestra Musicale nata e cresciuta all’interno dell’esperienza dei corsi ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado tuderte e parte di un più ampio progetto di socialità e alta formazione fondato sulla musica.
Grazie a questo accordo, quindi, la formazione strumentale, nata come esperienza didattica, diventa patrimonio condiviso dell’intera comunità di Todi, dando la possibilità agli studenti in uscita dalla scuola media di proseguire in perfetta continuità i corsi di strumento e la partecipazione alle molteplici iniziative socio-culturali che vedono protagonista l’orchestra.
Si tratta di una tappa importante, perchè attraverso la rete tra le scuole medie e superiori della città si viene a dare vita ad un polo musicale, che potenzialmente coinvolge tutti i ragazzi compresi tra gli 11 e i 19 anni e che è in grado di supportare progetti di coesione sociale.
Per gli studenti del Ciuffelli-Einaudi la convenzione costituisce un ulteriore arricchimento dell’offerta formativa ed una grande opportunità di crescita culturale e personale.

Per presentare l’Orchestra della scuola media Cocchi-Aosta e del Liceo Jacopone, con la quale l’Istituto Ciuffelli-Einaudi è entrato formalmente in rete, ecco un breve video, nel quale molte immagini sono riferite proprio a momenti importanti vissuti alla Cittadella Agraria…
https://youtu.be/1I6Hz4RVRes