“Libri, Parole e Bit” incontra il 14 gennaio Giuseppe Cerasa

Riprende la rassegna “Libri, Parole e Bit”, cartellone di incontri e iniziative culturali promosso dall’Istituto d’Istruzione Superiore Ciuffelli-Einaudi di Todi.
La prima data del nuovo anno sarà quella di giovedì 14 gennaio, alle ore 17:30, su Google Meet. Ospite del pomeriggio sarà il giornalista di lungo corso Giuseppe Cerasa, direttore de “Le Guide di Repubblica”, il quale tratterà il tema della comunicazione e promozione turistica.
Oltre che per il suo legame affettivo con la città di Todi, Cerasa è stato individuato come testimonial in virtù del fatto che, nonostante le difficoltà legate al Covid-19, le “Guide ai sapori e ai piaceri” editate da Repubblica hanno continuato a collezionare nel 2020 uscite su uscite in tutta Italia, di cui alcune dedicate proprio all’Umbria: Amelia, Narni e San Gemini; Olio Umbria; Gubbio e i borghi dell’Appennino, Cammini dell’Umbria e  Todi in lingua inglese.
L’incontro vuole puntare l’attenzione sulle scelte di comunicazione e promozione turistica di un territorio partendo proprio dalla fortunata esperienza facente capo al primo gruppo editoriale italiano che vede le Guide raggiungere la tiratura di circa un milione di copie, rappresentando un caso unico nel panorama dell’editoria tradizionale, tanto più nel contesto dell’emergenza pandemica. Il direttore Giuseppe Cerasa farà un’analisi di come sono cambiati i movimenti turistici e di come si è dovuta adeguare la proposta della città e dei territori, il tutto alla luce della propria esperienza diretta nel comparto.
Non mancheranno, ad uso degli studenti dell’indirizzo turismo e di quelli dell’agrario, riferimenti all’importanza dell’agroalimentare e dell’eno-gastronomia nella valorizzazione e comunicazione turistica di un territorio.
Altro tema, particolarmente attuale, quello riferito alla integrazione tra le pubblicazioni cartacee e il web: due mondi visti spesso come contrapposti e che assolvono ruoli e funzioni distintive proprie.