Digital Stories on Global Citizenship

CinemaScuola LAB è un progetto dell’Istituto Ciuffelli-Einaudi di Todi che mira a promuovere l’Educazione alla Cittadinanza Globale utilizzando le tecniche del digital storytelling (DS) e della realtà aumenta (RA).
Il progetto ha visto in primo luogo la formazione degli insegnanti sul tema e sulle metodologie necessarie a una conduzione efficace di laboratori d’impatto per gli studenti.
Il progetto si struttura come un laboratorio tecnologico e sociale sul cinema e sull’audiovisivo.
Gli studenti e i docenti che li guideranno in questo percorso didattico avranno la possibilità di acquisire competenze tecniche e una maggiore consapevolezza sui linguaggi audiovisivi digitali e sull’utilizzo dei dispositivi tecnologici e la sperimentazione dei linguaggi multimediali in ambito culturale e creativo.
Da un lato il laboratorio fornirà un’esperienza diretta delle tecnologie di ultima generazione e delle nuove tecniche immersive e interattive in grado di innescare significativi processi di connessione partecipativa e che, a tutti gli effetti, rappresentano il futuro della comunicazione audiovisiva.
Dall’altro lato, il progetto lavorerà sull’integrazione e sulla comprensione della realtà sociale attraverso creatività̀ e tecnologia, con l’obbiettivo di stimolare negli studenti lo sviluppo di uno sguardo critico su diversi aspetti del sociale e modalità di sviluppo sostenibile.
A questo scopo è stato aperto un dialogo a partire dall’analisi dei 17 obiettivi dell’Agenda 2020 delle Nazioni Unite sui quali gli studenti realizzeranno una serie di prodotti audio-video, uno per ogni obiettivo, con l’utilizzo di tecniche di digital storytelling, di realtà aumentata e realtà mista.
Mini-serie di documentari e docu-fiction verranno realizzati per la comunicazione sul web e social.
Partner dell’Istituto Ciuffelli-Enaudi nel progetto sono ALL DIGITAL, associazione paneuropea con sede a Bruxelles esperta nella metodologia proposta, EGInA, agenzia di formazione e consulenza, che opera nel campo dei progetti e delle sovvenzioni comunitarie, e Stati Generali dell’Innovazione (SGI), associazione che promuove l’innovazione sociale a livello nazionale.