Un pomeriggio da 6 Nazioni tra Ue, Usa e Giappone

Francia, Germania, Spagna, Italia, Giappone e Stati Uniti: sono i Paesi rappresentati alla International Discussion in programma giovedì 25 marzo alle ore 15:00. Coordinata dalla DCDS di Detroit USA, l’istituto scolastico americano da tempo gemellato con il polo tecnico-professionale tuderte. Sin dal 2015, infatti, gli studenti dei vari indirizzi di studio hanno avuto modo di partecipare a questa importante iniziativa di scambio e accoglienza reciproca.
Alla International Discussion parteciperanno, appunto, pure le altre scuole gemellate con la DCDS che sono:
– Kousen Catholic High School in Kusatsu, Japan:  https://www.kousen.ed.jp/ – Lycée St. Gabriel in Yssingeaux, France:  http://www.escy.net/
– Gymnasium Oberursel, Oberursel, Germany:  https://gymnasium-oberursel.de/
– Col.legi Mare de Déu del Carme, Terrassa, Spain:  https://carmelitans.org/
I temi del dibattito verteranno intorno agli strumenti e abilità utili per affrontare le sfide sociali e ambientali causate dalla pandemia globale e all’attivismo giovanile in ambito politico, sociale e culturale.
A questo “evento globale” su ZOOM parteciperanno anche i docenti di lingue con decine di studenti per ogni istituto scolastico.
Il tutto nella speranza che le attività di gemellaggio e scambio internazionale possano presto riprendere, dopo la brusca interruzione determinatasi nel febbraio del 2020, proprio appena il rientro negli Stati Uniti del gruppo americano che era stato ospiti in Umbria.