Giovedì 25 marzo: studi di ingegneria sulla Cittadella

Ultimo appuntamento di marzo, giovedì 25, alle ore 17:30, per “Libri, Parole e Bit”, la rassegna di incontri settimanali dell’Istituto Ciuffelli-Einaudi.
Ad essere protagonista sarà l’ingegneria, con la presentazione della tesi di laurea della neo dottoressa Maria Eleonora Pipistrelli, che per mesi ha studiato e ricostruito la sedimentazione dei diversi corpi di fabbrica del complesso della Cittadella Agraria, al fine di enucleare una unità strutturale che sarà oggetto di un prossimo intervento di consolidamento del quale verrà data ufficialità nel corso della conferenza.
La tesi è il frutto di una innovativa collaborazione che ha visto il coinvolgimento del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia e dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Umbria.
Nel corso dell’incontro interverrano, a contestualizzare il lavoro di tesi, l’ingegner Massimiliano Gioffrè, ex allievo dell’Istituto Agrario ed oggi professore presso il Dipartimento di ingegneria dell’Ateneo Perugino e l’ingegner Gianluca Fagotti, dirigente dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Umbria.
L’appuntamento è giovedì 25 marzo alle 17:30 sulla piattaforma Google Meet: https://meet.google.com/aqt-iwiv-qbg